ELENCO PUNTATE

ATTENZIONE
In alcune pagine o post potranno esserci riferimenti a puntate anche di altre stagioni.


Trovate l'elenco di tutte le puntate sulla destra. State attenti che il primo post che vedete qui sotto è l'ultimo episodio riassunto. Quindi, se non avete ancora letto tutto e non volete rovinarvi la sorpresa, saltatelo e andate all'archivio.

AVVERTENZE

Premesso appunto che non conosco lo spagnolo, se qualcuno avesse delle correzioni da apportare, me lo dica e provvederò a farlo.
Chi legge potrebbe inoltre lasciare un commento o lasciare traccia del suo passaggio? In modo che io possa capire se quello che faccio piace oppure no!

Cerca nel blog

venerdì 7 ottobre 2011

FOQ - 4x01 - La fine dell'estate

NB: riassunto della puntata in base a quello che ho capito guardando la puntata in spagnolo, e non avendo alcuna base di questa lingua.


Questa puntata è caratterizzata dall'uso del flash back come metodo narrativo (indicati da FB)




Avevamo lasciato Blanca alla fine della terza stagione con due proposte di matrimonio e una decisione da prendere. Berto o Martin? La quarta stagione si apre proprio con lei, intenta a provarsi un vestito da sposa.




Irene è tornata a casa dopo il viaggio negli Stati uniti con Thomas, ed è impaziente di far vedere le foto alla coinquilina... E tra le foto ce n'è una particolarmente interessante, dove si vedono Thomas e Irene che si sposano. Blanca non è assolutamente contenta nell'apprendere la notizia, nonostante l'amica le dica fin da subito che più che un matrimonio è stata una buffonata.




La scena si sposta a scuola, nei bagni delle ragazze, dove Martin sorprende due a fumare una canna. Mentre le ragazze e il preside escono dal bagno, qualcun altra è nascosta li dentro. E' Paula, intenta ad aspettare impazientemente il risultato di un test di gravidanza!




Le cose tra David e Fer vanno a gonfie vele. I due si sono messi insieme e ora David non ha nessun problema a baciare il ragazzo per i corridoi. Yoli interrompe questo momento di passione per far presente ai due che Quino non si è fatto vivo con lei per tutta l'estate, e quando lo incontra per i corridoi, gli tira un ceffone, ma poi è felice di vederlo e lo bacia. Sembra tuttavia che i problemi di eiaculazione precoce Quino non li abbia risolti.




Anche in sala professori si parla di estate. Olimpia è dovuta rimanere a Madrid perchè Dario non è stato bene, e ha passato il tempo ad andare da pediatra in pediatra. Roque si è dedicato alla sua carriera artistica, e sembra aver trovato la sua strada. Anche Adolfo si è imbarcato in qualche progetto, ma non ne ha voluto parlare con nessuno, nemmeno con il figlio. 




(FB) Roque, quando riceve una mail di Alma, che ha come oggetto "mi manchi". Il professore ripensa all'estate appena trascorsa, quando, intento a disegnare in un locale, si ritrova come cameriera la sua studentessa. Ispirato dalla ragazza, il giovane professore decide di ritrarla mentre lavora.




(FB) L'arrivo di Ruth e Cabano in classe assieme porta Paula a ripensare all'estate. I ragazzi infatti si erano ritrovati qualche giorno per fare campeggio in riva ad un lago. Il gruppo è formato da David e Fer, Yoli (che si lamenta del fatto che Quino non si fa vivo), da Ruth (che nel frattempo è stata dimessa dalla clinica), da Puala, Cabano, Yoli e Julio. L'unico non invitato è Gorka, che comunque si unirà a loro più tardi.




(FB) Mentre i ragazzi sono intenti a scaricare le borse e montare le tende, Ruth e Paola riscoprono la loro amicizia. Ruth ringrazia Paula per essere andata a trovarla in clinica e di esserle stata vicina, Paula dice che non deve ringraziarla, poichè era il minimo che potesse fare.




In sala professori si sta festeggiando il 45esimo compleanno di Clara, ma la festa è interrotta da Martin. Il preside fa presente ai colleghi il problema droga e propone che durante la giornata, ogni docente svolga un'ora di guardia presso i bagni, per impedire che gli studenti fumino canne. Naturalmente la proposta non è accolta bene dai collaboratori. E infatti quando poi Roque e Blanca troveranno due ragazzi per i corridoi scambiarsi dell'erba, Roque li lascerà andare.




Gonfie vele più o meno. David deve ancora entrare nell'ottica che ora ha un ragazzo. Fer lo sorprende mentre al bar scambia il numero di cellulare con un ragazzo. Quando gli chiede come mai stia facendo quello, dato che lui il ragazzo ce l'ha già, David dice che lo stava facendo per coinvolgerlo in un trio. In questa scena si vede molto l'ingenuità di David e la voglia di scoprire tutto il possibile sul nuovo mondo che gli si è aperto.




(FB) Finita la lezione di arte, Alma si intrattiene con Roque chiedendogli se vada tutto bene tra di loro. Il professore dice di si, e ne chiede il motivo. La ragazza dice che dopo quello che avevano passato quell'estate ora le cose erano a posto, ma l'uomo le ricorda che a scuola sono solo professore e alunna. In vacanza tuttavia il loro rapporto era cambiato, e in estate non esiste professore e alunna, ma solo ragazzo e ragazza. Roque mostra a Alma i disegni e la giovane si offre come musa.




Adolfo porta avanti il suo progetto segreto, e ,solo con Olimpia in sala professori, le chiede molte sue opinioni sull'anno precedente... e registra tutto di nascosto.
In un'altra parte della scuola Irene e Blanca si ritrovano a parlare del matrimonio. Blanca vorrebbe che Martin si interessasse di più ai preparativi, ed è ancora arrabbiata con la coinquilina, che si è sposata prima di lei. Irene, stanca che l'amica sia arrabbiata per quel motivo, le ripete ancora una volta che un matrimonio a Las Vegas non è un vero matrimonio, e che lei non si sente affatto sposata.




(FB) Cabano e Ruth in corridoio si ritrovano a pensare a quello che è successo d'estate, dato che ora le cose con Paula non sono più tanto chiare. Ruth aveva chiesto d'estate cosa ci fosse tra lei e Cabano, e la ragazza aveva risposto che non lo sapeva ancora. Ruth invece aveva confermato che loro due erano solo compagni di classe. E nel mentre era arrivato Gorka.




Julio si interessa a cosa ha fatto Violetta quell'estate, dopo averle tirato pacco con l'interrail. La ragazza sembra essere più tranquilla riguardo al suo rapporto con il compagno.




Berto incontra Blanca per i corridoi e presa l'agenda della ragazza, la prende in giro per i preparativi per il matrimonio. Martin sopraggiunge puntualizzando che il matrimonio è il loro e lo organizzano come vogliono. Alla domanda poi su cosa ha fatto quell'estate, Berto risponde che si è fidanzato, e Martin subito propone una cena a quattro per conoscere questa ragazza. Sembra però che Berto non abbia davvero la ragazza.




(FB) Blanca ha un flashback sull'estate passata. Le viene in mente una sera, quando Berto, non ancora a conoscenza del matrimonio, si era presentato a casa di Blanca con un mazzo di rose. Il ragazzo, ancora una volta, spiega a Blanca che non è mai strato così sicuro come in quel momento di una cosa, e sa che vuole sposarla, ma Blanca gli rivela la sua decisione di sposare Martin. Dicendo di non avendo nulla in comune con il ragazzo, Blanca rifiuta il mazzo di fiori.




(FB) Yoli e Fer sono in biblioteca e la ragazza si sta sfogando, lamentandosi del problema di Quino. Ma appena entra nella stanza Julio parte un flashback di un momento nel quale, in campeggio, lei e Julio si erano baciati.




Paula si confida con Yoli e le dice di essere incinta.




(FB) Mentre Clara inizia la sua prima lezione di storia, Cabano ha un piccolo flashback sull'estate. Gli viene in mente quando, trovatosi da solo con Ruth, l'aveva baciata. La ragazza in un primo momento non vuole baciarlo, ricordandogli che sono solo compagni, ma dopo lo bacia. Subito pentita, dice a Cabano che non può fare questo a Paula, che è molto legata a lui. 




Adolfo continua i suoi interrogatori, e ora è la volta di Martin. Il preside è tempestato di domande sulla sua idea di espulsione immediata.




(FB) Altro flashback sull'estate di Alma e Roque. La ragazza, entrata in classe, chiede a Roque come mai ora tra loro le cose vadano male. Nel ricordo di Roque si vedono Alma e Roque che parlano ancora dei disegni di Roque. Alma vorrebbe fare da modella al professore, ma il ragazzo è preoccupato che questo non sia professionale. Alla domanda della ragazza se egli è un artista o solo un professore, Roque risponde (nel momento attuale) che è un professore... ma chissà d'estate cosa aveva risposto.




Blanca, preoccupata di come possa andare una cena a quattro, tra lei, Berto, Martin e la ragazza di Berto, decide di coinvolgere anche Irene e Thomas. La ragazza di Berto è del tutta diversa da Blanca, molto più estroversa e "urlante". La scena si sposta in un altro locale, dopo cena il gruppo va a ballare. Irene è alquanto alticcia e Thomas vorrebbe che se ne andassero, ma Irene non vuole. Quando Thomas le dà della patetica, la ragazza chiede chi si creda di essere per poterle dare della patetica, e lui le risponde che è suo marito. Lei allora sbotta e gli dice quel che pensa, ovvero che non sono sposati, che lei è una donna indipendente. E gli butta un bicchiere di vino in faccia.




Nei bagni dello stesso locale, Blanca origlia una conversazione tra Berto e la sua ragazza. Come ci aspettavamo,  non sono assolutamente fidanzati. Berto ha chiesto ad una amica di reggergli il gioco. Berto è arrabbiato con lei perchè nel mentire ha esagerato, facendogli fare brutta figura con i presenti, sopratutto con Blanca.



Fer decide di usare le maniere forti per far capire a David che non vuole una relazione aperta. Incontrato il ragazzo della mattina nei bagni, Fer lo usa per far ingelosire David. Ma l'espediente non ha l'effetto desiderato. Anzi! David non capisce che è tutta una finzione per farlo ingelosire, ma crede che il ragazzo sia disposto a coinvolgere anche altre persone. Quando Fer gli chiede se non è arrabbiato, David dice che no, anzi, è molto contento e che ha altre persone che potrebbero interessargli. Fer, non credendo alle sue orecchie, dice a David che era tutto falso e che lui vuole fedeltà e chiede a David se vuole o no stare con lui. Il ragazzo dice di si, e si baciano. David dovrà esercitare parecchio autocontrollo!




Assistiamo ora (forse) al cambiamento più radicale di uno dei personaggi. 
Fer incontra Gorka negli spogliatoi, intento a fumarsi una canna. Vedendo che l'amico è assorto nei suoi pensieri, Fer gli chiede se vada tutto bene. Il ragazzo risponde di andare a quel paese (in maniera naturalmente non così cortese). Ma subito dopo gli chiede scusa e chiede se può, per favore, star li con lui un attimo. Gorka dice che ha capito che con tutti è sempre stato stronzo e che le persone hanno ragione su di lui dicendo che è un gran figlio di p***. Ora si è accorto che non ha più nessuno attorno, nessuno di quelli che prima lo rispettavano. Ma Fer lo corregge con "che prima lo amavano". Gorka non ha mai creduto che la gente potesse amarlo, per questo si era sempre comportato così. Ma ora vorrebbe recuperare le persone perse. Fer gli dice che non sarà facile, ma non impossibile e che basta che cominci ad interessarsi di più a loro.




(FB) Gorka ha un flashback dell'ultima volta che ha fatto lo stronzo con gli amici. In campeggio le ragazze avevano sfidato i ragazzi ad entrare in acqua nudi, fingendo di esserlo anche loro. Ruth nascosta con la videocamera, avrebbe ripreso tutto. Accortisi dell'inganno, i ragazzi fanno marcia indietro ma Gorka, incavolato nero, trascina Ruth via dicendole che le avrebbe fatto passare la voglia di ridere. In sua difesa arriva Cabano, e Julio urla a Gorka che se non era stato invitato era solo per un motivo, perchè è ed era solo un rompicoglioni.




(FB) Cabano cerca di parlare con Paula nell'ascensore, ma la ragazza non ha alcuna intenzione di parlare con lui. Cosa sarà successo quell'estate? I ricordi di Paula si spostano al campeggio. In tenda, Paula aveva chiesto a Cabano cosa avesse, vedendolo strano, e se centrasse Ruth. Ma il ragazzo l'aveva rassicurata dicendo che Ruth e lui erano solo compagni. Ma la prova che non fosse vero arriva pochi secondi dopo quando, dopo aver iniziato a pomiciare, Cabano se ne va dalla tenda dicendo che voleva stare con lei.




Adolfo arriva addirittura a parlare con Julio, uno dei protagonisti del suo progetto segreto. Parlando di espulsione, infatti, Julio l'aveva rischiata quando aveva sbattuto Clara contro il muro. Allora la cosa era stata risolta dando a Julio una seconda opportunità.




Thomas e Irene devono chiarirsi, le cose non possono andare avanti così. Mentre il ragazzo dice chiaramente che vuole stare solo con Irene, lei gli propone una relazione aperta, perchè vuole essere libera.




Clara confida a Olimpia di voler diventare madre. La donna vorrebbe ricorrere all'inseminazione artificiale. La collega cerca di farle capire che allevare un figlio, da sola, come lei, non è un'impresa facile. Ma Clara è convinta che la gioia di avere un figlio compensi tutto quanto, e Clara le da ragione.




Anche per Yoli e Quino è ora di chiarirsi. Il ragazzo è ossessionato dall'idea di far sesso ma continua a soffrire di eiuaculazione precoce. E la ragazza invece durante l'estate lo ha tradito e ora non riesce più a starci bene assieme. Anche se si prende tutta la colpa, Yoli non riesce a convincere Quino che non centri qualcun altro.




Scorrono le immagini veloci sulle note di Melocos.
Finalmente si scopre il progetto di Adolfo, la stesura di un'articolo indirizzato ad una rivista specializzata per educatori. Ruth prova ad avvicinarsi a Paula ma questa la evita. Fer e David camminano abbracciati per i corridoi, ma il ragazzo della mattina manda a David un sms chiedendo se ha la cam. Gorka sta scrivendo una lettera di scuse ma accartoccia il foglio non sapendo cosa e come scrivere. Roque guarda la tela bianca senza ispirazione... ma ritrae Alma.




(FB) Fisica o quimica, versione lenta, fa da colonna sonora al flashback di Paula. Nel ricordo della ragazza, Cabano l'ha lasciata ed è in acqua con Ruth a baciarsi. Dalle sponde del lago Paula assiste alla scena in compagnia di Gorka, il quale, ancora legato a Ruth, cerca di consolarla. Tra una coccola e l'altra, i due si trovano a fare l'amore.

Nessun commento:

Posta un commento